I Nostri servizi

 

LE INTOLLERANZE ALIMENTARI

   Le Intolleranze o Incompatibilità Alimentari si differenziano dalle Allergie Alimentari vere e proprie perché non producono Shock Anafilattico e di solito non rispondono ai tradizionali Test Allergici cutanei. Non provocano quasi mai delle reazioni violente ed immediate nell'organismo, e quindi spesso non sono direttamente collegabili all'assunzione del cibo che le determina.
  Esse derivano dall'impossibilità dellorganismo di digerire un dato alimento, a causa di carenze enzimatiche, scarsa masticazione, errate combinazioni alimentari, da stati emotivi alterati, oppure possono essere scatenate dall'assunzione di certi farmaci.
   Le Intolleranze Alimentari si manifestano quasi sempre con una sintomatologia generale più o meno sfumata (stanchezza, cefalea, gonfiori addominali postprandiali, infezioni ricorrenti, dolori articolari, stitichezza, nervosismo, ecc.) o con modificazioni cutanee (pelle secca, eczemi, orticaria, ecc.). Oltre a queste manifestazioni, le intolleranze sono spesso correlate a disordini del Peso Corporeo, sia in eccesso che in difetto.